Lo sport come business, ma soprattutto come motore trainante dell’innovazione tecnologica e digitale del nostro paese. È stato questo il focus principale di ‘Sport & Innovation’, il primo evento organizzato da Forbes Italia sul mondo dello sport, industria che nel 2023 ha raggiunto una dimensione economica rilevante pari a circa 22 miliardi di euro, con un contributo al pil nazionale dell’1,3%.
Andato in scena mercoledì sera presso il Four Seasons di Milano, l’evento ha coinvolto diversi ospiti che si sono alternati durante i tre panel, guardando sia all’impatto che la rivoluzione tecnologica ha innescato nel mondo dello sport, sia in termini di fruizione, che in ottica di business.
Moderato da Daniel Settembre, managing editor di Forbes Italia, il primo panel, incentrato proprio sull’ascesa dell’innovazione tecnologica all’interno dello sport, ha visto il contributo di alcuni dei protagonisti che stanno rivoluzionando il settore: Carlo Bertelli, fondatore di Wolico, Claudio Paraschiv, ceo e founder di Lacertosus, Arianna Timeto, marketing manager di Acer, Matteo Zanettin, responsabile generale di VKI, Massimiliano Belingheri, ceo di BFF Bank, Domenico Novella, Global Commercial Director di Entourage. Successivamente, è stata la volta degli interventi di Stefano Cervini, chief intelligence and data analytics officer di Annalect e di Stefano Sponga, head of Insights&Data Center of Excellence Italy di Capgemini.
A seguire, guidati dalla co-moderazione di Alessandro Mauro Rossi, direttore responsabile di Forbes Italia, e Giorgia Rossi, giornalista di Dazn, sono salite sul palco alcune delle figure più rilevanti dell’industria dello sport: Stefano Azzi, ceo di Dazn, Luigi De Siervo, ceo di Lega Serie A, Silvia Salis, vicepresidente vicario del Coni e Matteo Cardani, direttore generale marketing & Ad Operations di Publitalia ’80. Tanti, ovviamente, i temi trattati durante il panel: dalla pirateria ai nuovi modi di fruizione dello sport.
“Se paghiamo tutti pagheremo meno. L’obiettivo è cercare di responsabilizzare tutti perché è un fatto di abitudine e attitudine. “Così si sta distruggendo il calcio e indebolendo quindi tutto lo sport italiano. Secondo le nostre stime il deficit è di 300 milioni annui per un danno a tutto il sistema”, ha dichiarato De Siervo, evidenziando contestualmente l’impegno della politica nel contrastare questo fenomeno. Sulla stessa scia anche Azzi: “Quello che noi facciamo è pacchettizzare, produrre, aggregare e distribuire quell’insieme di emozioni che il calcio dà. Poi c’è un percorso di innovazione e tecnologia che serve a fermare un elemento che danneggia tutto il sistema, cioè la pirateria. C’è un popolo di sportivi invisibile che usufruisce in maniera illegale di tutto quello che viene invece fatto da squadre, da club e da tutto quello che ruota intorno allo sport. Un movimento che va fermato anche con l’innovazione tecnologica”, ha aggiunto Azzi.
Il terzo e ultimo panel, moderato da Massimiliano Carrà, giornalista di Forbes Italia, ha visto la presenza di tre storici e vincenti atleti italiani: il due volte campione del Giro d’Italia, oggi team principal della Polti Kometa, Ivan Basso; il campione olimpico Antonio Rossi, peraltro collaboratore della Fondazione Milano Cortina; e del più volte campione del mondo Giorgio Rocca, ceo e founder dell’omonima Ski Academy.
La serata inoltre è stata anche l’occasione per riconoscere l’impegno e l’innovazione proprio nel mondo dello sport apportato da alcune realtà. Nello specifico cinque, che sono state scelte e premiate dalla redazione di Forbes.
GALLERY EVENTO:
LE INTERVISTE:
Stefano Azzi , ceo di DAZN
Luigi de Siervo, ceo Lega serie A
Silvia Salis, Vicepresidente di Vicario CONI
Antonio Rossi – campione olimpico
Nicola Formichella, ceo Forbes Italia
Stefano Sponga, Head of Insights & Data Center of Excellence Italy di Capgemini
Stefano Cervini – Chief Intelligence and Data Analytics Officer di Annalect – Omnicom Media Group
Ivan Basso, Team Principal POLTI KOMETA
Domenico Novella, Global Commercial Director at Entourage Sports & Entertainment
Matteo Cardani, Direttore Generale Marketing & Ad Operations di Publitalia ’80
Carlo Bertelli, Founder di Wolico
Claudio Paraschiv CEO & Founder di Lacertosus
Sara Conti, videomaker
Arianna Timeto, Marketing Manager di Acer Italy
Giorgio Rocca, campione del mondo, titolare della Giorgio Rocca Academy
Massimiliano Belingheri, ceo di Bff Bank
Lifestyle
Il Bologna Fc lancia BeeFC: sport, apicoltura e tecnologia insieme per un nuovo impatto sociale
di: Pasquale Sasso
Forbes Italia
Il dentista dei vip investe su Milano: nasce il nuovo studio Puzzilli, tra tecnologia e bellezza consapevole
di: Francesca Lai
Forbes Italia
Milano-Cortina 2026: un ponte per lo sviluppo tra sport, turismo ed economia
di: Forbes.it