Seconda edizione de “La prevenzione maschile in campo”, il progetto a sostegno della prevenzione e della salute al maschile organizzato da Fondazione Veronesi. Dopo il successo della prima, si intensifica l’impegno per sensibilizzare gli uomini alla prevenzione sui tumori maschili: da giugno a ottobre saranno realizzate quattro iniziative sul territorio nazionale con due postazioni e un medico urologo a disposizione, gratuitamente, all’interno di una piazza del Comune e del Golf Club del territorio.
I dati statistici rilevano come gli uomini trascurino la propria salute, si curino il minimo indispensabile, siano poco informati sulle norme più elementari per mantenersi in forma nel tempo e considerino troppo poco la prevenzione. Fondazione Veronesi da anni è altresì impegnata nel sostegno alla ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili, ossia alla prostata, testicoli e vescica e prodiga ad incentivare una cultura di prevenzione per le malattie che colpiscono gli uomini di tutte le età.
La prima tappa de “La prevenzione maschile in campo” è fissata per sabato 14 giugno con le postazioni presenti a Bari in via Argiro 46, e presso il San Domenico Golf a Savelletri (BR); il secondo evento vedrà nuovamente coinvolto il Comune di Courmayeur (domenica 20 luglio) con le postazioni presenti in piazza Abbé Henry e presso il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses; il terzo, sabato 13 settembre, a Castelfranco Veneto in piazza Giorgione e presso il Golf Club Ca’ Amata. L’ultimo appuntamento si svolgerà domenica 5 ottobre in piazza Grimoldi a Como e presso il Golf Club Monticello.
In queste giornate chiunque potrà usufruire di un consulto urologico gratuito, organizzato da Fondazione Veronesi, all’interno dei presidi medici posizionati in piazza e nei golf club.
“Ancora troppi uomini, purtroppo, si rivolgono allo specialista solo quando i disturbi sono già in fase avanzata – spiega Monica Ramaioli, direttore di Fondazione Umberto Veronesi ETS – trascurando l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Riteniamo che, attraverso questa nostra iniziativa che toccherà diverse località italiane, sia possibile promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della tutela della propria salute, incoraggiando la popolazione maschile a sottoporsi con regolarità ai controlli necessari”.
La novità di quest’anno porta la prevenzione ancora più vicina alle persone, unendo salute e sport in modo originale e coinvolgente. Nelle piazze che ospiteranno il progetto, a fianco al gazebo dedicato ai consulti urologici, sarà possibile mettersi in gioco letteralmente grazie a un putting green realizzato e donato da Espositiva, chiunque potrà provare l’emozione di giocare a golf.
Con una semplice donazione, gli aspiranti golfisti potranno affrontare un percorso di 9 buche, completi di bastone e pallina, contribuendo concretamente alla ricerca scientifica. Un modo originale per avvicinarsi alla prevenzione, sostenere una causa importante e vivere un’esperienza divertente e formativa.
In ognuno dei Golf Club coinvolti si svolgerà poi il “Trofeo Fondazione Veronesi”, una competizione sportiva che, insieme a tante altre attività, farà vivere ai partecipanti e agli ospiti una giornata all’insegna della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza. I golfisti prenderanno parte ad una gara con formula Lousiana. In seguito sarà possibile partecipare ad una estrazione di premi finali e tutti gli ospiti (golfisti e non) potranno così sostenere Fondazione sia partecipando ad una gara di putting green ideata a favore di tutti, sia aderendo ad una sottoscrizione a premi.
Per il primo anno Banca Patrimoni Sella & C. e Sella SGR sono al fianco di Fondazione Veronesi in questo importante progetto di prevenzione maschile, e anche per quest’anno Cappeller SPA SB e FILA Solutions Spa SB rinnovano il proprio sostegno all’iniziativa, in qualità di main partner, e SynDiag S.r.l. e Roncalli Viaggi, in qualità di partner, a testimonianza dell’impegno sociale e a sostegno della ricerca scientifica. A disposizione dei main partner, il progetto prevede anche un’importante attività di welfare aziendale con la possibilità di ospitare in azienda un medico urologo e consentire ai propri collaboratori di effettuare un counseling o una visita urologica nella propria sede.
“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Fondazione Veronesi”, dichiara Mario Romano, amministratore delegato di Sella Sgr, partner dell’iniziativa. “In questo importante progetto di prevenzione maschile. Come Gruppo Sella crediamo fermamente che la salute e il benessere della comunità siano valori fondamentali, e siamo convinti che anche la finanza possa contribuire al cambiamento e a migliorare la qualità della vita di tutti. Investire nella ricerca scientifica è fondamentale per costruire un futuro migliore e la collaborazione con Fondazione Veronesi ci permette di essere parte attiva di questo importante percorso verso l’innovazione e la cura”.
Anche Francesco Pettenon, amministratore delegato di Fila Solutions sottolinea l’adesione convinta al progetto: “Per noi di FILA, la prevenzione è da sempre un valore cardine. È proprio da questa convinzione che nasce la nostra pluriennale collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi. La cura delle superfici, che rappresenta il fulcro della nostra attività, si estende naturalmente anche alla cura delle persone, siano dipendenti o collaboratori della nostra azienda. Dopo aver promosso progetti di prevenzione dedicati al tumore al seno e alle patologie cardiache, quest’anno, come lo scorso anno, abbiamo scelto di ampliare il nostro impegno, sostenendo la ricerca dedicata anche alla salute dell’uomo. Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa, con l’obiettivo di contribuire ad un’importante campagna di sensibilizzazione che coinvolga tutte le fasce di età, dai giovani fino alle persone di età più avanzata. Crediamo fermamente che supportare attivamente queste iniziative di prevenzione possa generare un cambiamento profondo e duraturo per la salute dell’intera comunità”.
Convinzione espressa anche da Ilenia Cappeller, amministratore delegato di Cappeller: “Sostenere Fondazione Veronesi oggi, nel presente, dà un senso al passato della ricerca scientifica i cui risultati garantiscono a noi una vita migliore ed è una garanzia per le generazioni future sia di medici che di pazienti. La condivisione dei valori aziendali crea fiducia e reciproca vicinanza, per questo crediamo nel progetto ‘La prevenzione maschile in campo’ che abbiamo deciso di sostenere anche nel 2025”.
La nuova edizione del progetto dedicato alla salute maschile gode del Patrocinio della Federazione Italia Golf, che valorizza, insieme a Fondazione Veronesi, l’importanza della divulgazione e della ricerca scientifica attraverso lo sport; rinnovato quello di tutti i Comuni e i Golf Club che hanno deciso di ospitare l’iniziativa e tutti i partner che hanno contribuito attivamente alla manifestazione.
Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.
Small Giants
Questa pmi italiana guida l’innovazione sostenibile e la responsabilità sociale tra impresa, pace e salute
di: Fulvio di Giuseppe
Responsibility
Fondazione Veronesi: il progetto per la prevenzione maschile ha portato a oltre 150 consulti urologici gratuiti
di: Forbes.it
Responsibility
'La prevenzione maschile in campo', l'evento di Fondazione Umberto Veronesi a Cherasco e Alba
di: Forbes.it