Da non perdere | BrandVoice

Come Rsg Group Italia sta trasformando lo sport in Italia grazie ai suoi tre brand di fitness

L'azienda, guidata dall’amministratore delegato Samuele Frosio, punta su accessibilità, identità e innovazione.
Come Rsg Group Italia sta trasformando lo sport in Italia grazie ai suoi tre brand di fitness
Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Contenuto tratto dal numero di giugno 2025 di Forbes Italia. Abbonati!
RSG GROUP – BRANDVOICE | Paid Program

Lo sport non è solo una questione di muscoli e resistenza, ma un linguaggio universale capace di portare benessere alle persone. È questa la visione di Rsg Group Italia, la società che gestisce i marchi McFIT, John Reed e Gold’s Gym nel nostro Paese, e che sotto la guida dell’amministratore delegato Samuele Frosio sta ridisegnando il concetto di fitness. “Lo sport è il linguaggio più semplice per cambiare le persone”, afferma Frosio. Questa filosofia si traduce nella realtà attraverso un approccio multisfaccettato, che punta su accessibilità, identità e innovazione. Ogni marchio del gruppo incarna un diverso modo di vivere l’esperienza fitness, rispondendo a bisogni e aspettative differenti.

McFIT è il simbolo della palestra democratica: presente in tutta Italia, accessibile per costi e orari, rappresenta un punto di riferimento soprattutto nelle periferie. Qui, dove spesso mancano spazi di aggregazione, la palestra non è solo un luogo di allenamento, ma un centro di socialità. “Vogliamo creare contesti in cui le persone si sentano accolte, sostenute e stimolate a migliorare se stesse”, spiega Frosio. La palestra diventa un luogo di incontro, di crescita e di supporto reciproco.

Samuele Frosio
Samuele Frosio, ad di Rsg Group Italia

John Reed rappresenta un’esperienza, dove musica, arte e fitness si fondono per offrire un ambiente unico. “L’allenamento qui è un viaggio sensoriale: musica, design e attività fisica si fondono per creare un viaggio immersivo”, racconta Frosio. Questi club, situati nelle aree centrali delle città, sono pensati per chi cerca non solo un allenamento, ma anche un’espressione personale.
Gold’s Gym, invece, è l’anima tecnica del gruppo, dedicata agli atleti e agli appassionati più esigenti. “È la nostra anima più tecnica, dove performance e competenza sono al centro”, afferma Frosio. Qui la tradizione del culturismo incontra l’innovazione, offrendo ai clienti un’esperienza di altissimo livello.

Ma oltre alla diversificazione dell’offerta, ciò che distingue Rsg Group Italia è una leadership inclusiva e partecipativa. “Credo che una leadership efficace si basi su empatia, ascolto e valorizzazione delle persone. Nel mio ruolo di amministratore delegato di Rsg Group Italia ho sempre cercato di creare un ambiente in cui ciascuno si senta libero di esprimere idee, assumersi responsabilità e contribuire con il proprio punto di vista. La nostra cultura aziendale, ispirata direttamente dal nostro fondatore Rainer Schaller e portata avanti dai suoi eredi, si fonda su un’organizzazione destrutturata, non piramidale: non ci sono ‘capi’ nel senso tradizionale, se non per un minimo di necessario indirizzo. C’è invece una rete orizzontale di collaborazione tra pari, dove l’autonomia e la responsabilizzazione di ogni individuo sono fondamentali. Ogni collaboratore ha la possibilità di esprimersi, crescere e contribuire al successo del gruppo”, spiega Frosio. Una filosofia progettata per favorire benessere e creatività.

L’innovazione è un pilastro per Rsg Group Italia. L’arte urbana, l’intelligenza artificiale e la sostenibilità non sono solo elementi di comunicazione, ma strumenti di trasformazione. Nei centri del gruppo, l’arte non è una decorazione, ma un linguaggio che stimola la creatività e il senso di comunità. “McFIT è il brand fitness più seguito su TikTok in Italia, e non è un caso: parliamo ai giovani con il loro linguaggio”, afferma Frosio. Un esempio di questa spinta innovativa è Zoe De Biasi, la prima AI ambassador di un brand fitness in Italia. “Zoe è un progetto sperimentale che stiamo sviluppando su Instagram. Vogliamo vedere dove ci porterà questo percorso e come potrà evolversi il rapporto tra tecnologia, benessere e attività di beneficenza”, commenta Frosio. Zoe non è solo un volto virtuale, ma un simbolo del legame tra tecnologia e movimento.

Anche la sostenibilità è un valore importante: collaborando con il Politecnico di Torino, Rsg Group Italia sta sviluppando soluzioni per ridurre l’impatto ambientale delle proprie strutture. Dai pannelli fotovoltaici alle colonnine di ricarica per auto elettriche, l’obiettivo è creare palestre green, efficienti e responsabili.

Perché la palestra non è solo un edificio con attrezzi, ma un luogo dove si coltivano cultura, relazioni e identità. A questo proposito, progetti come McFIT & Friends e I Have a Dream raccontano storie di iscritti e atleti, rafforzando il senso di appartenenza. “Entrambe le iniziative si inseriscono in una visione più ampia. Con progetti come questi cerchiamo di rafforzare il senso di comunità e appartenenza, in modo che ciascun utente senta la palestra davvero come una seconda casa. E facciamo lo stesso offrendo esperienze differenziate anche sugli altri brand del gruppo: ad esempio con la Gold’s Gym Fitness Competition nei centri Gold’s Gym di Milano (che permetterà al vincitore di aggiudicarsi un viaggio a Los Angeles, per vivere un’esperienza nella Mecca del bodybuilding); o con i dj set e le mostre d’arte, tra cui menziono quelle dedicate a Picasso e a Ken Scott, dove abbiamo esposto opere autentiche degli artisti, nei club John Reed di Trieste e Venezia-Mestre. Ogni azione ha lo scopo di parlare al pubblico di riferimento dei centri, costruendo legami concreti e significativi”.

L’evoluzione delle palestre McFIT, Gold’s Gym e John Reed Fitness in Italia nei prossimi anni seguirà una direzione fatta di crescita strutturata, innovazione continua e attenzione ai bisogni delle persone. “Oggi siamo presenti con 42 centri sul territorio nazionale e l’obiettivo è arrivare a quota 100, puntando in particolare a Centro e Sud Italia, aree dove vediamo un grande potenziale ancora inespresso”.

Il mercato italiano del fitness sta cambiando: oggi il 9% della popolazione si allena regolarmente, e la tendenza è in crescita. In Germania, per confronto, la percentuale è al 16%. Questo ci dice che in Italia c’è spazio per migliorare, ma anche che la concorrenza aumenterà. “È giusto così: vincerà chi saprà offrire un servizio di qualità, al giusto prezzo, professionale e capace di creare una community vera. Le innovazioni su cui stiamo lavorando vanno in questa direzione: miglioramento costante delle strutture, aggiornamenti tecnologici, ambienti studiati per essere funzionali ed esteticamente riconoscibili, con materiali come acciaio, cemento e legno, ma anche spazi pensati per rispondere a esigenze specifiche di allenamento. Stiamo anche lavorando per aumentare la presenza femminile nei nostri club, rendendo gli ambienti sempre più inclusivi e diversificati”. Perché Rsg Group Italia non è solo fitness: è una realtà in evoluzione, capace di innovare, ispirare e migliorare la vita delle persone, dentro e fuori la palestra.