Da non perdere | BrandVoice

Relazioni, conoscenza e visione: i principi della boutique consulenziale Imprese di Talento

Imprese di Talento è una boutique consulenziale nata nel 2014, a Milano, specializzata in comunicazione istituzionale e public affairs.
Relazioni, conoscenza e visione: i principi della boutique consulenziale Imprese di Talento
Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Contenuto tratto dal numero di maggio 2025 di Forbes Italia. Abbonati!
Imprese di talent – Insights | Paid program

“Compito di qualsiasi imprenditore è ripensare e rimodulare continuamente la propria azienda al fine di anticipare nuovi scenari di business e governare e le dinamiche volatili dei mercati globali. In sostanza, occorre guardare lungo. Questa è una regola che vale per qualunque manager, a maggior ragione per chi opera nel settore della comunicazione e dell’informazione”.

Ne è convinto Daniele Salvaggio, fondatore e ceo di Imprese di Talento, boutique consulenziale nata nel 2014, con sede a Milano, specializzata in comunicazione istituzionale e public affairs, operante in vari settori come la manifattura avanzata, la pubblica amministrazione, l’università e la ricerca, la finanza, la sanità, l’ict, i grandi eventi, lo sport e l’entertainment. Le nuove tecnologie, la velocità di propagazione delle informazioni e la loro replicabilità hanno reso i processi comunicativi più veloci, ma anche più standardizzati.

“Per essere credibili oggi sono necessarie alte competenze trasversali e creative che presidino e generino un valore aggiunto in ogni singolo passaggio del processo comunicativo. Il professionista della comunicazione deve possedere un mix di conoscenze e abilità, che comprendono anche quelle del communication analyst, ovvero la capacità di prevedere scenari leggendo e interpretando i dati e le informazioni. Anche in questo caso risulta vincente associare agli strumenti innovativi e agli algoritmi a essi collegati competenze manageriali fortemente skillate”. Imprese di Talento ha scelto di perseguire un’idea di business molto chiara, ossia quella di unire alla fase di consulenza vera e propria un lavoro di analisi, necessario per monitorare le evoluzioni degli scenari geopolitici globali e le loro ripercussioni sul sistema economico, industriale e sociale. “Si tratta di un modello centrato su una consulenza a medio e lungo termine, in cui a fare la differenza non sono le cosiddette attività standardizzate della comunicazione: il reale valore nasce da un metodo di lavoro qualitativo più che quantitativo”, aggiunge Salvaggio.

La società si distingue per il suo approccio, che integra il talento creativo dei consulenti con un solido capitale relazionale: mette, infatti, a disposizione dei suoi clienti un network che comprende figure chiave del mondo istituzionale e mediatico. In questo modo ottiene un duplice risultato: rafforza la credibilità di aziende e organizzazioni e promuove un costante dialogo tra le stesse e la società, così da creare valore anche attraverso la condivisione. Daniele Salvaggio ha un obiettivo che intende perseguire: “Proteggere la conoscenza e le relazioni sviluppate nel tempo, misurarle e renderle un ulterioredriver di business”.