Da non perdere | Good Stories

Più di una carezza: così Beiersdorf promuove l’empowerment femminile e l’inclusione

Beiersdorf, gruppo attivo nella cura della pelle con brand come Nivea, Eucerin e Labello, promuove l’inclusione in tutte le sue attività.
Più di una carezza: così Beiersdorf promuove l’empowerment femminile e l’inclusione
Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Contenuto tratto dal numero di giugno 2025 di Forbes Italia. Abbonati!

Prendersi cura della pelle delle persone. È quello che da oltre 140 anni Beiersdorf fa attraverso prodotti innovativi e di alta qualità con i suoi marchi leader a livello internazionale, come Nivea – numero uno al mondo per la cura della pelle – Eucerin, Labello, La Prairie, Hansaplast, offrendo soluzioni per ogni esigenza, dalla routine quotidiana alla dermocosmesi avanzata. Prodotti che sono sinonimo di protezione, fiducia e qualità.

Con sede ad Amburgo e una presenza globale, Beiersdorf ha più di 22mila dipendenti in tutto il mondo, uniti da valori condivisi e da una forte cultura aziendale, con una proiezione verso il futuro che si concretizza nell’agenda ‘Care Beyond Skin’, che punta a mettere in atto azioni di responsabilità per generare un impatto positivo sulle persone, la società e l’ambiente.

Un impegno che caratterizza Beiersdorf e le sue filiali, tra le quali l’Italia, è quello per l’empowerment femminile. In un contesto in cui l’inclusione della donna nel mondo del lavoro rappresenta una priorità sia sociale che economica, l’azienda si distingue per un approccio concreto alla parità di genere e nel 2024 ha ottenuto la Certificazione Uni/PdR 125:2022, testimoniando l’impegno nell’adozione di misure concrete per creare un ambiente di lavoro inclusivo. Nella sede italiana, inoltre, è stato raggiunto l’obiettivo di 50% uomini e 50% donne nella rappresentanza dei comitati e sono state introdotte agevolazioni per conciliare tra vita privata e lavoro, come giornate di smartworking, check-up gratuiti, servizi di consulenza fiscale e part-time.

“L’empowerment femminile”, spiega Anna Grassano, general manager Beiersdorf Southern Europe, con una lunga carriera internazionale all’interno dell’azienda, “significa ispirazione e responsabilità. È molto importante pensare ad azioni concrete, come promuovere le donne nella leadership, incoraggiare il networking e disporre di un valido programma di mentoring. Sono convinta che le aziende che adottano queste pratiche ne beneficino anche nel business”.

Diffondere valori di equità e inclusione è da sempre parte della filosofia di Beiersdorf. L’azienda si impegna per far sentire tutti a proprio agio nella propria pelle, promuovendo una cultura che include le tre aree di impatto ambiente, società e consumatori. In questo contesto di diversity, equity & inclusion (de&i), Beiersdorf si prende cura dei propri dipendenti, leader e consumatori, abbracciando le loro differenze per ridurre i pregiudizi e promuovere una cultura aziendale diversificata.

“L’impegno di Beiersdorf”, aggiunge Grassano, “dimostra come le aziende del settore beauty possano andare oltre il concetto di bellezza legato all’estetica, assumendo un ruolo attivo nel promuovere il benessere e l’inclusione, soprattutto per le donne, contribuendo a una società più giusta”.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY