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Come RS aiuta le imprese italiane ad aumentare l’efficienza dei processi d’acquisto

Diego Comella, managing director di RS Italia, evidenzia perché alle imprese italiane conviene aumentare l’efficienza dei processi di acquisto
Come RS aiuta le imprese italiane ad aumentare l’efficienza dei processi d’acquisto
Forbes.it
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In un contesto ad alta incertezza, segnato dalla pandemia e dalla crisi geopolitica ed energetica, la revisione delle procedure di acquisto può garantire numerosi vantaggi, tra cui il risparmio di denaro e l’incremento dell’efficienza nei flussi d’acquisto. La metà delle aziende del Paese, purtroppo, rivela difficoltà in tema di sostenibilità, digitalizzazione, esternalizzazione e gestione dei fornitori.

A rivelarlo i risultati della prima indagine italiana sull’approvvigionamento dei materiali indiretti Mantenere il controllo mentre la pressione aumenta, condotta da RS Italia, fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi a valore aggiunto, e ADACI, l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, in collaborazione con l’Università Europea di Roma.

L’analisi mostra un quadro complesso e articolato di fabbisogni e metodologie per gli acquisti dei materiali indiretti e, in particolare, di MRO. Il 22,6% del campione sente la necessità di procedere alla razionalizzazione del numero di fornitori per semplificare il controllo della spesa e il monitoraggio delle prestazioni e il 15,1% vorrebbe investire nella digitalizzazione delle relazioni con i fornitori. In merito alle pratiche sostenibili, il 22,5% dichiara di monitorare con costanza il consumo di energia rinnovabile il cui utilizzo, per il 38% delle imprese intervistate, rappresenta una priorità strategica. Diego Comella, Managing Director di RS Italia, ha analizzato perché alle imprese italiane conviene aumentare l’efficienza dei processi di acquisto.

Perché l’MRO è alla base del successo di un’azienda?

Per spiegarlo, faccio un passo indietro e parto dalla definizione di MRO. Il termine, dall’inglese Maintenance, Repair and Operations, indica tutte quelle attività indispensabili a garantire la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse impiegate all’interno di un’azienda. Una buona strategia MRO prevede di adottare un approccio preventivo, a discapito di interventi di manutenzione correttiva per guasti imprevisti, e di riuscire a prevedere le eventuali cause di cambiamento nel funzionamento di macchinari e attrezzature. Il ruolo dei professionisti dell’approvvigionamento di MRO e, più in generale, dei materiali indiretti è quindi strategico. 

In quali casi l’approvvigionamento MRO può generare valore e quali le sfide da affrontare?

Come illustra la ricerca, riuscire a rispondere alle pressioni competitive legate all’ottimizzazione nella gestione del magazzino, alla riduzione dei budget operativi e alla necessità di soddisfare rapidamente nuove esigenze può generare valore tangibile per l’azienda. L’efficientamento dei processi di approvvigionamento MRO è indubbiamente uno degli strumenti che le organizzazioni hanno a disposizione per perseguire i loro obiettivi strategici, ma, come emerge dalla ricerca, esistono alcune criticità da affrontare: la digitalizzazione dei processi di approvvigionamento, la razionalizzazione e la selezione dei fornitori, la visibilità sulla spesa e il suo consolidamento, il controllo dei costi, l’adozione di metodologie di Vendor Management Inventory (VMI) per l’ottimizzazione delle scorte e il conseguente miglioramento del capitale circolante, una maggiore propensione all’esternalizzazione dei processi di approvvigionamento, la qualità della fornitura, che si traduce in consegne rapide e disponibilità dei prodotti a costi competitivi e, ultimo ma non meno importante, la sostenibilità della catena di fornitura.

Come può RS Italia aiutare le imprese italiane a cogliere e disvelare queste opportunità?

RS Italia è in grado di fornire un contributo decisivo per rispondere a gran parte delle criticità emerse, proponendosi come partner affidabile che lavora a fianco dei propri clienti. Non soltanto proponiamo un’offerta di oltre 700.000 prodotti e 2.500 tra i brand leader di mercato, che soddisfano la totalità delle categorie merceologiche necessarie in area MRO, ma anche soluzioni a valore aggiunto studiate per una gestione efficiente ed efficace delle attività MRO. Tra queste le soluzioni di VMI come il servizio kanban RS ScanStock® e vending machine RS VendStock®, che garantiscono importanti risparmi di risorse e tempo, e le soluzioni Purchasing Manager o PunchOut, integrabili con i sistemi di gestione delle attività quotidiane del business per gli acquisti “Maverick”, che sfuggono oggi al controllo. O ancora, le soluzioni proposte per la manutenzione predittiva, che prevengono costosi fermi macchina, quelle di integrated supply, che indirizzano la necessità di esternalizzare i processi di approvvigionamento. Abbiamo maturato negli anni la competenza necessaria per supportare i nostri clienti, mettendo a disposizione la nostra funzione Continuous_Improvement (CI) che, attraverso l’utilizzo di tecniche lean, ci consente di agire sul costo totale della fornitura, riducendolo, senza intaccare il margine e garantendo i livelli di risparmi che le aziende si aspettano.